Il canale Adigetto lungo il suo corso attraversa numerosi centri abitati tra i quali non si può non notare un nome curioso: Villanova del Ghebbo, ed i nostri vecchi aggiungerebbero “ el paese dei scarpari”.
Ma perché del “Ghebbo”?
I “raffinati” studiosi di storia vogliono, per pigrizia, far risalire il toponimo a nobili romani “Gaibius Gens” e balle varie…
E allora, perché a Bosaro c’era il ponte del Ghebbo?
I veneziani chiamavano i “ghebi” i canali che portavano acqua per tutta la Laguna ed il termine prese a significare un corso d’acqua stretto e profondo.
Infatti, a Villanova, dall’Adigetto ha origine lo “Scortico” (a monte del ponte Rosso) che serve a collegarlo con il Canalbianco.
Analogamnete, dal Ghebbo di Bosaro aveva origine la Fossa di Polesella.
“Ma cossa servivelo un scolo verso el Canalbianco?”
Innanzitutto si parla di canali un tempo navigabili, prova ne sia la piccola conca di navigazione per classe “Peniche” che serviva per mantenere un livello d’acqua nello scortico tale da poter raggiungere via acqua le ville venete di Fratta e quelle del Canalbianco.
Poi era necessario scolmare parte delle acque dell’Adigetto che fino al ‘700 subiva repentini innalzamenti di livello dovuti alle piene del fiume Adige al quale è ancora collegato.
“Desso, dove a ‘ndemo a zenar?”
“Mi ‘stavolta pur restando in Veneto cambiaria region.
A Villanova a ghe xe “Calabria” ch’el fa robete ca stuzega specie se xe pena rivà le mozzarelle da zo”
“Va ben, par ‘stavolta…”
Pizzeria La Calabria
Via Belfiore 93, 45020 Villanova del Ghebbo
Tel.: +39 0425 648338 – Facebook: Pizzeria La Calabria
Alla prossima.
Scrivi un commento